Torna alla Pagina Artisti

Carlo Angelo Tosi

Carlo Angelo Tosi è un bassista della scena milanese, cantante e compositore “underground-underground”, come ama definirsi. E’ nato a Milano.

La sua crescita musicale ha avuto inizio ascoltando e poi suonando brani popolari pubblicati dall’etichetta “Dischi del Sole”, di Enzo Jannacci e Fabrizio De André.

Un disco dei Beatles con quattro tracce, proveniente dall'Inghilterra, scatenò in lui il sogno mai tramontato di diventare un musicista rock. Nacque così la prima band “Noi”, senza articolo. La band arrivò a suonare al Piper di Milano. 

Dopo lo scioglimento della band, verso la fine degli anni Settanta, Carlo Angelo Tosi entrò per un breve periodo nella formazione dei “The Waves di Via Capecelatro”, band che al suo apice tenne un concerto al Palalido di Milano.

Presto però, Carlo Angelo abbandonò questa formazione e si ritirò dalle scene. Ricomparve poco dopo come cantante dei “Blind Colours”, band abbastanza famosa nell’area milanese. La band proponeva un genere veramente unico in quegli anni in Italia, musica che si rifaceva ai "Blood, Sweat & Tears" e ai "Chicago". La band arrivò vicino al successo dopo un’audizione alla presenza del Maestro Bonocore. La partecipazione al “Cantagiro” era a portata di mano ma i componenti della band rinunciarono, preferendo proseguire nei loro studi universitari. La band si sciolse dopo breve tempo.

Carlo Angelo passò alla vera musica “underground-underground”, fondò insieme ad alcuni amici la band di musica gestuale “The Carpinchos”, gruppo citato in un libro di Mario Maffi. I componenti di questa storica e più unica che rara band non hanno mai annunciato il loro scioglimento. Le feste “uderground-underground” dei “Carpinchos”, trasmesse anche in diretta da Radio Popolare, sono rimaste indimenticabili.

A metà degli anni novanta nacque, dalle ceneri dei “Noi”, una delle band più longeve nell’esperienza del nostro musicista: “The Swimming Dragon Blues Band” o “SD(B)B”, che si sciolse dopo una quindicina d’anni.

Da alcuni anni Carlo Angelo Tosi fa parte, come bassista, di due formazioni: i “Mysterious” (con lo pseudonimo Vico) e i "Blind Colours Reunion".

Facebook

Carlo Angelo utilizza dei Cavi di Segnale RigottiCables.

Rigotti Cables

Via Rupi di Via XXIX Settembre, 27

60125 Ancona (AN)

Italy

Tel: +39 335 1360105

email: gianluca.rigotti@rigotticables.com

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK