Cavi di Alimentazione

  • 100% assemblati artigianalmente a mano, da me, uno per uno;
  • Conduttore avvolto a mano;
  • Composti da materie prime quasi tutte Italiane (i connettori di qualità HIFI sono fabbricati all’estero).

Tra tutti i cavi utilizzati in un sistema audio quello di alimentazione è sicuramente il più ignorato. Eppure svolge un lavoro fondamentale per l'intero sistema: tutta l'energia elettrica, tutta la "potenza" che la vostra testata è in grado di erogare deve prima di tutto passare attraverso questo cavo.

Diventa quindi importante che questo passaggio sia più "fluido", e che sia "ostacolato" il meno possibile.

Avete arricciato le sopracciglia con un'espressione tipo "ma cosa sta dicendo"? Tranquilli, succede sempre.


La totalità mondiale di costruttori di apparecchiature elettriche, compresi tutti i sistemi di amplificazione audio per strumenti musicali, fornisce con i loro prodotti il classico cordone di alimentazione nero, formato da 3 conduttori da 0,75 mmq. Normalmente questo cavo è perfettamente in grado di trasportare fino a 2500 watt (10A su 250V), quindi più che sufficiente per alimentare un qualsiasi sistema combo o testata cassa. Perché allora diventa importante utilizzare un cavo diverso?

Proviamo a fare un semplice esempio. Supponiamo di percorrere un tragitto stradale di qualche centinaio di km con una buona utilitaria e poi di ripetere l'intero viaggio in una berlina di lusso. Ambedue le automobili sono perfettamente in grado di svolgere il lavoro, ambedue sono comode e possono portarci a destinazione senza alcuna difficoltà... ma a fine viaggio quale delle due ci sarà piaciuta di più?

Il mio cavo di alimentazione farà lavorare il vostro amplificatore con più... scioltezza. L'impatto dinamico sarà più fluido, sentirete più "libertà" nell'esecuzione.

Sono termini difficili da spiegare a parole, l'unico modo per capire esattamente cosa intendo è quello di fare una prova. Anche in questo caso "provare per credere".


Questo cavo è avvolto interamente a mano, in quanto non esiste al mondo nessun produttore in grado di fornirmi il conduttore secondo le mie specifiche. Contiene quattro conduttori da 1,5mmq, per un totale di 6mmq, per ogni fase. Otto volte più grande del classico cordone nero.

Ora, se siete tra quelli che prima hanno arricciato le sopracciglia, se pensate che sia tutta una "messa in scena" per vendere un cavo (che non costa nemmeno poco)... rinnovo l'invito a fare una prova.

Rigotti Cables

Via Rupi di Via XXIX Settembre, 27

60125 Ancona (AN)

Italy

Tel: +39 335 1360105

email: gianluca.rigotti@rigotticables.com

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK