Torna alla Pagina Artisti

Flavia Messinese

Nata in Sicilia nel novembre del ‘94, conosce la chitarra grazie alla parrocchia del quartiere imparando lì i primi accordi ma perdendo presto l’interesse verso lo strumento.

Finito il liceo si arruola nell'Esercito entrando nei reparti speciali presso la Brigata Alpina Taurinense; durante questo periodo particolarmente intenso ritorna (o nasce) la voglia di suonare.

È la conoscenza col maestro Luca Galeano (ex chitarrista degli Sugarfree) che, dopo averla incoraggiata a non preoccuparsi per l'età, le farà prendere la decisione di abbandonare la carriera militare. Nel 2015 inizia così un percorso di studi musicale presso il CESM (Centro Etneo Studi Musicali).

Nel 2017 supera i test di ammissione in chitarra jazz presso il conservatorio "T. Schipa" di Lecce dove sarà seguita dal maestro Nicola Cordisco.

Nel 2018 supera l’esame di 8° livello in chitarra Pop&Rock presso il Trinity College of Music.

Sempre nello stesso anno frequenta i corsi di Umbria Jazz vincendo a fine corso una borsa di studio presso il Berklee College of Music di Boston.

Dopo aver fatto domanda come studente Erasmus e dopo essere stata scelta da diversi conservatori europei, a settembre si trasferisce in Germania per proseguire gli studi in chitarra jazz nel dipartimento JRP presso la “Hochschule für Musik, Theater und Medien” di Hannover. 

A novembre partecipa ad un contest indetto dalla Sony Germany venendo selezionata insieme ad altri 5 musicisti in tutta la Germania per partecipare al progetto “Play by Dave Grohl” in collaborazione con i Foo Fighters.

Nel marzo 2019 viene convocata a Berlino per il progetto “Gay Guerrilla by J. Eastman” con altre 15 musiciste europee esibendosi allo Schinkel Pavillon.

Nello stesso periodo ottiene una borsa di studio al BIMM di Berlino.

Attualmente vive a Lecce dove frequenta il terzo anno del triennio jazz e collabora con musicisti locali.

Facebook

Flavia utilizza dei Cavi di Segnale e Patch Effetti RigottiCables.

Il set utilizzato da Flavia

Rigotti Cables

Via Rupi di Via XXIX Settembre, 27

60125 Ancona (AN)

Italy

Tel: +39 335 1360105

email: gianluca.rigotti@rigotticables.com

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK