Robert Harper è un bassista, cantante, songwriter e compositore statunitense, attivo nella scena funk, R&B, hip-hop e jazz. Inizia a suonare il basso a 13 anni e a 17 è già impegnato professionalmente nei club della California. Dopo gli studi al Musicians Institute di Hollywood, intraprende una carriera come session musician, perfezionando uno stile personale caratterizzato dall’uso creativo degli effetti, appreso anche dal leggendario Tim Bogert dei Vanilla Fudge.
La sua formazione e carriera sono legate a importanti figure del funk e dell’R&B, tra cui Louis Johnson, Robert Wilson, James Mtume, Bootsy Collins, Garrett Shider e Greg Boyer. Ha inoltre collaborato con numerosi artisti e band, ricoprendo anche il ruolo di musical director per il programma televisivo “In The House”.
Nel 2012 torna sulla scena come artista solista con l’album *Nujazzfunk*, seguito da *Ride With Me* (2020), *The Fonk Record* (2021) e dal più recente *Transformation*. Il suo repertorio spazia dal funk strumentale all’hip-hop, fino a composizioni originali che valorizzano il basso come protagonista. Il singolo *Tha Bomb*, con la partecipazione di Garrett Shider e Greg Boyer, ha ricevuto trasmissioni radiofoniche negli Stati Uniti e all’estero.
Oltre all’attività discografica e live, Harper continua a lavorare come session bassist e insegna teoria musicale, lettura e competenze professionali ai giovani musicisti. Si occupa inoltre della produzione di contenuti e demo per aziende del settore musicale.
Il suo stile energico e riconoscibile gli ha procurato endorsement da importanti marchi di strumenti e accessori, tra cui Paul Lairat Basses, GR Bass, Gallistrings, Flattley Guitar Pedals, Telefunken, Fishman, Reunion Blues e Rigotti Cables. È inoltre membro della Recording Academy e si esibisce regolarmente negli Stati Uniti, anche con il progetto acustico Robert Harper & Friends.
Rigotti Cables di Gianluca Rigotti – P.IVA 02639340427